QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 18°32° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 20 luglio 2018

Attualità giovedì 12 aprile 2018 ore 15:28

Bibbona vuole le spighe per turismo e paesaggio

"Spighe verdi", Comune candidato per ottenere il riconoscimento anche nel 2018. E' un programma che mette assieme turismo e paesaggio



BIBBONA — Presentata anche per il 2018 la candidatura del Comune di Bibbona per ottenere il riconoscimento del marchio ‘Spighe verdi’, programma promosso dalla FEE - Foundation for Environmental Education Italia. Una bandiera che già lo scorso anno è entrata a far parte dei riconoscimenti ottenuti dall’Amministrazione comunale, insieme alla Bandiera blu, alla Bandiera verde nonché la certificazione Emas e ISO 14001.

Il programma ‘Spighe Verdi’ nasce con l’intento di promuovere buone pratiche di gestione ambientale anche per quelle realtà che, oltre ad essere località rivierasche e balneari, hanno altresì un’importante vocazione rurale. In questo programma è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.

“Riteniamo che le realtà e le relative peculiarità delle nostre aziende agricole rispecchino ampiamente tali presupposti ed è proprio questo il presupposto – sottolinea il Sindaco, Massimo Fedeli - che ha indotto l’Amministrazione Comunale ad attivarsi, il secondo anno consecutivo, per questa candidatura”.

“Oltre al puntuale riconoscimento della bandiera blu, che da anni ormai sventola sulle nostre spiagge, e della bandiera verde, che certifica l’arenile di Bibbona come adatto ai più piccoli e che è stato riconfermato anche per il 2018, l’Amministrazione comunale torna a riproporre la candidatura per le ‘Spighe Verdi’, riconoscimento rivolto a quei Comuni – spiega l’Assessore all’ambiente, Enzo Mulè - che valorizzano le realtà rurali presenti sul territorio, accentuandone le potenzialità”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Cronaca

Sport