Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 16:46

Tutti al mare, anche disabili e anziani

Confermato anche per il 2017 il progetto Perla con servizi integrati e attrezzature per l'accesso alla spiaggia



BIBBONA — Come lo scorso anno, il Comune ripropone il progetto Tutti al Mare, inquadrato nell’ambito del progetto comunitario I-Perla. L’iniziativa permetterà alle persone con difficoltà motorie, visive e uditive di vivere pienamente il mare senza limitazioni, usufruendo di una spiaggia pubblica appositamente attrezzata e dell’assistenza di personale specializzato.

Nel dettaglio il progetto integra tutte le fasi dell’accessibilità al mare: dal trasporto domicilio-mare, alla permanenza in spiaggia fino all’ingresso in acqua. Come lo scorso anno, il progetto si struttura su cinque soggetti. Il primo è la pubblica assistenza, che opererà il trasporto con un proprio mezzo. In secondo luogo, la cooperativa Nuovo Futuro interverrà con l’operatore specializzato solo per l’assistenza al trasporto e solo nei casi eccezionali di persone disabili certificati al 100 per cento con accompagnamento. Il terzo soggetto è l’Ufficio turistico di Marina di Bibbona, che gestirà tutte le prenotazioni, il quarto è il circolo pescatori, che aprirà e chiuderà la struttura ed, infine, la ditta Bibbiani fornirà il bagnino.

La struttura è in grado di ospitare fino a dieci persone disabili non autosufficienti e altrettanti ospiti autosufficienti.

Si tratta di un servizio integrativo per soggetti con vari tipi di difficoltà, da quella motoria a quella visiva, perciò molti anziani potranno avvalersi del servizio, sempre comunque in presenza di un familiare. Prerogativa necessaria sarà chiamare almeno 72 ore prima così da prenotare il servizio per persone residenti o che si trovano in vacanza in strutture, alberghi, campeggi, agriturismi del territorio di Bibbona al numero 0586600699. Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 11 e dalle 17 alle 19 dal 15 luglio al 31 agosto.

Nello specifico, il progetto Tutti al mare, inserito nell’ambito del progetto comunitario I-Perla, ha interessato un’area inserita all’interno del circolo dei pescatori e la spiaggia adiacente. All’interno del circolo sono stati realizzati i seguenti lavori: realizzazione di uno spogliatoio e di una nursery in legno, installazione di locale per ricovero fornito di attrezzature per portatori di handicap in legno e di locale wc prefabbricato di dimensioni adeguate ai portatori di handicap, completo di scivolo per l’accesso delle carrozzelle. Sono, inoltre, presenti due docce adiacenti al bagno, passaggio pedonale con percorso capace di garantire agevole accesso al mare sia da parte di passeggini che di carrozzelle e di persone diversamente abili ed ulteriore pedana per facilitare l’accesso alla spiaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità