Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 26 novembre 2015 ore 19:37

Piantare un albero per far crescere cultura

Dal 1898 si celebra la 'Festa dell'albero': due lecci che saranno messi a dimora dai bimbi delle elementari nel parco giochi di fronte alla scuola



BIBBONA — Anche il Comune di Bibbona celebra la “Festa dell’albero”: domani, venerdì 27 Novembre a partire dalle ore 10 alle scuole “Leonardo Da Vinci” della California. 

Una iniziativa che a livello nazionale vide la sua prima celebrazione nel lontano 1898 per iniziativa del ministro della pubblica istruzione Guido Baccella. In seguito la festa fu istituzionalizzata con la legge forestale nel 1923 e nel 1951 il ministero dell’agricoltura e delle foreste stabilì che l’iniziativa si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno. La celebrazione si è svolta con rilevanza nazionale fino al 1979, poi delegata alle singole Regioni. Con la legge 113 del 1992, infine, ogni Comune deve curare la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all’anagrafe.

Una festa dell’albero che a Bibbona vedrà coinvolte le due classi quinte della scuola elementare della California. Alle 10 si terrà il saluto dell’amministrazione comunale, a seguire il tradizionale intervento del Corpo Forestale dello Stato che metterà a disposizione i due alberelli di leccio che saranno messi a dimora nel parco giochi di fronte al plesso scolastico.

A seguire lo spuntino offerto dalla cucina centralizzata del comune di Bibbona e la proiezione del video “Segui il piccolo seme” realizzato dal Corpo Forestale. Per concludere la consegna agli studenti del libro “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Jono. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca