Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 16 febbraio 2017 ore 17:00

Operai al lavoro per la frana e il barbecue

Nella macchia della Magona sono in corso gli interventi di consolidamento dello smottamento e quelli per la realizzazione di due strutture in muratura



BIBBONA — Consolidare la frana e aumentare l'offerta di servizi ricettivi. Sono questi i due interventi, diversi ma ugualmente importanti, che sono in atto nella macchia della Magona.

Sono infatti iniziati i lavori di realizzazione di due barbecue in muratura per fruitori dell’area. Le due strutture, realizzate in pietra e mattoni refrattari, saranno collocate all’interno delle aree di sosta attrezzate: la prima struttura sarà collocata in località Il Santo, la seconda nell’area di sosta in località Casetta di Campo di Sasso. I lavori, iniziati martedì scorso e affidati alla Metac edile di Montescudaio, saranno completati nell’arco di 20 giorni “e hanno l’obiettivo di valorizzare il patrimonio ambientale proprio del nostro territorio – spiega il sindaco, Massimo Fedeli – nonché di incrementare i servizi offerti. Il tutto nel rispetto della biodiversità presente all’interno della Macchia della Magona, senza interferire sulle caratteristiche naturali proprie dell’area”. 

Contemporaneamente, hanno preso il via i lavori di consolidamento della frana a valle della strada vicinale della Fonte al Fico e del Ponte sul Fosso Buio,sempre all’interno della Macchia della Magona. “Un ringraziamento particolare va all’impegno dell’assessore Enzo Mobilia, capace di recuperare i fondi regionali necessari – sottolinea il sindaco – alla realizzazione dell’intervento”. I lavori termineranno a fine aprile e consentiranno il ripristino della viabilità sul tratto interessato dal cedimento del terreno, in conseguenza del quale si registrarono la lesione di un ponticello e di una tubatura ad esso sottostante. Per evitare futuri spostamenti del terreno, i lavori, affidati alla ditta Castorani Paolo di Bibbona, permetteranno di spostare il tratto stradale interessato di circa 20 metri in direzione monti, per una lunghezza di circa 150 metri. “Anche in questo caso, date le particolari condizioni ambientali, nella scelta delle tipologie di intervento si è fatto riferimento a tecniche di ingegneria naturalistica – sottolinea l’Assessore al Patrimonio e alle Aree protette, Enzo Mobilia – caratterizzate da un basso impatto ambientale. Ho promosso e seguito con particolare attenzione l’intero iter per la realizzazione di entrambi gli interventi poiché ritengo che il nostro patrimonio vada tutelato e valorizzato con lavori idonei a rispettarne le caratteristiche offrendo, contemporaneamente, i servizi migliori agli utenti. A tal fine, in un secondo momento, sarà incrementato il numero di tavoli e panchine all’interno delle aree di sosta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità