Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro venerdì 04 dicembre 2015 ore 16:50

Cos'è il Revenue Management?

Un convegno di Confesercenti per offrire agli operatori del settore ricettivo della costa toscana un’occasione di formazione ed informazione



BIBBONA — "La crisi che ci stiamo lasciando alle spalle ha messo a dura prova gli operatori turistici del nostro territorio, stretti nella morsa della riduzione dei consumi e del contenimento dei costi che ha lasciato poco margine di manovra agli operatori. Le difficoltà legate a questa situazione hanno però anche finito con l’incidere sulle capacità di investimento in formazione del personale che ogni struttura deve avere per poter essere competitiva sul mercato locale, nazionale e internazionale". Partendo da questa consapevolezza la Confesercenti provinciale Livorno ha organizzato un apposito convegno dal titolo 'Grand prix' che si svolgerà giovedì 10 dicembre alle ore 14,30, nella sala congressi dell’Hotel Marinetta a Marina di Bibbona.

“Basandoci sui risultati emersi dall’indagine che i nostri uffici hanno svolto su tutto il territorio provinciale - spiega il direttore Confesercenti Provinciale di Livorno, Alessandro Ciapini - ci siamo resi conto che in molte realtà imprenditoriali manca la possibilità di investire per formare il personale, per permettere la crescita professionale dei dipendenti e per imparare a gestire correttamente i piani tariffari all’interno delle strutture. Ecco perché abbiamo deciso di lavorare ed approfondire la metodologia Revenue Management che ha l’obiettivo di massimizzare i profitti delle strutture ricettive fornendo agli operatori strumenti pratici ed operativi”.

Il Convegno in programma la prossima settimana si svolgerà infatti in collaborazione con la società di consulenza revenue più conosciuta d’Italia, la FRANCO GRASSO REVENUE TEAM ed ha come obiettivo “quello di offrire agli operatori del settore ricettivo della Costa Toscana un’occasione di formazione ed informazione di qualità” spiega Ciapini.

“Come associazione di categoria - aggiunge il direttore - del settore turistico auspichiamo che attraverso questa iniziativa, che offre oltre alla possibilità di ascoltare l’intervento di un 'professionista revenue' anche quello di confrontarsi con esperti addetti del settore turistico/ricettivo, si possa affrontare il tema del rilancio turistico dei nostri territori in modo organico e competente. Tanto più che si parla di un settore, quello turistico, che incide (in termini di imprese attive) per circa il 10 per cento sul totale del tessuto economico”.

Al Convegno saranno presenti anche Anna Duchini, presidente Regionale di Asshotel Regionale e il professor Marco Giannini dell’Università di Pisa.

"Il Revenue Management è un insieme di tecniche e strategie commerciali che hanno l’obiettivo di massimizzare i profitti delle strutture ricettive (e non solo: Open Revenue) - spiegano da Confesercenti - Attraverso la tariffazione dinamica, concetto chiave nel Revenue, è possibile aumentare l’occupazione in bassa stagione e vendere meglio (a prezzi molto più alti) in alta stagione. Partendo dal presupposto che questo risultato è frutto di una corretta conoscenze del mercato e di un’adeguata comunicazione con i clienti".

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, tutti gli operatori sono invitati. Per ulteriori informazioni contattare l’associazione all’indirizzo mail: info@confesercenti.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità