Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 15:20

Bus e mare, le difficoltà in sedia a rotelle

Le denuncia la lista Responsabilità Civica Bibbona riportando l'esperienza di una studentessa disabile di Arezzo fidanzata a La California



BIBBONA — Il bus con pedana da prenotare un giorno prima e il servizio balneare offerto dal Comune da fissare con almeno 72 ore d'anticipo. Questi i disagi con i quali un disabile deve fare i conti, riportati dalla lista Responsabilità Civica Bibbona con il racconto personale di una ragazza originaria di Arezzo.

In sedia a rotelle a causa di una osteogenesi imperfetta che ha dalla nascita, questa studentessa della facoltà di scienze dell'educazione nel capoluogo di provincia è fidanzata con un ragazzo de La California, frazione bibbonese, dove si reca nei giorni liberi.

"Martedì 13 settembre era proprio uno di quei giorni liberi - racconta in una nota il capogruppo di Responsabilità Civica Massimiliano Rugo -, un giorno di quelli che meritavano una piccola gita al mercato settimanale di Cecina magari con l'autobus, un mezzo pubblico che però la lascia sul marciapiede perché il veicolo è privo di pedana per i portatori di handicap".

Telefonando alla Ctt Nord, la studentessa si sente rispondere che il servizio deve essere prenotato il giorno prima perché non tutti i bus sono muniti di pedana.

"Una cosa vergognosa - sbotta Rugo - al pari del servizio balneare del Comune di Bibbona che pretende una assurda prenotazione anticipata di 72 ore, un servizio pubblico paradossale che pur essendo destinato alle persone diversamente abili è di per se una barriera architettonica enorme quanto un macigno, enorme quanto l'ignoranza di una amministrazione incompetente che non controlla nulla e che non ha a cuore i problemi dei cittadini più bisognosi".

Secondo il capogruppo della lista d'opposizione, "sia il Comune di Bibbona che la Ctt violano il dettato dell'articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana con il quale viene sancito che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione, di opinione politica, di condizione personale e sociale, appunto, la condizione personale...quella di un cittadino diversamente abile che differentemente dagli altri è obbligato a subire passivamente obblighi e limitazioni, come la limitazione di circolare liberamente, l'obbligo di prenotare, l'obbligo di rimanere a casa perché l'autobus non ha una pedana per i disabili".

Secondo Rugo, sia per il servizio ai disabili che per quello agli "abili", il Comune dovrebbe rivedere la convenzione annuale che ha con la Ctt. "Oggi - conclude il capogruppo di Responsabilità Civica - le scuse e le giustificazioni non bastano più e i nostri controlli si faranno ancor più serrati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca