Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 16:30

Lippi e gli uffici tecnici diventano elettrici

La flotta recentemente acquistata dal Comune di Cecina

Il Comune ha acquistato due quadricicli per incentivare il risparmio energetico, rispettare l'ambiente e sostenere la mobilità alternativa



CECINA — Dopo l’acquisto di un’auto ibrida per i servizi sul territorio della polizia municipale e due biciclette a pedalata assistita per l’utilizzo dei tecnici comunali e degli amministratori, entrano nel parco mezzi del Comune altri due veicoli: si tratta di quadricicli pesanti, piccole quattroruote ad alimentazione completamente elettrica

Si chiamano Twizy e possono essere utilizzate per la mobilità cittadina: hanno un sistema di recupero autonomia in viaggio e si ricaricano tramite le colonnine elettriche (due sono quelle installate sul territorio cecinese) ma anche con l’alimentazione domestica. 

Con un’ora di carica massima garantiscono 100 chilometri di autonomia e una velocità massima di 80 chilometri orari. Si tratta di mezzi esenti da bollo, che hanno accesso a tutte le zone a traffico limitato e sono esenti da parchimetro mentre hanno chiaramente delle limitazioni per quanto riguarda il traffico in autostrada. 

I due quadricicli sono stati consegnati questa mattina e da subito messi a disposizione: ad utilizzarli saranno principalmente l’Ufficio Sistemi Innovativi, quello Tecnico e il sindaco Samuele Lippi, un’auto blu che permette un importante risparmio sul carburante.

“Questo è un altro importante passo nella direzione della promozione della mobilità elettrica - ha sottolineato il primo cittadino -. Abbiamo installato due colonnine per la ricarica, acquistato un’auto ibrida per la polizia municipale e una seconda è in arrivo, ci siamo dotati di biciclette a pedalata assistita per gli spostamenti tra le sedi comunali e sul territorio cittadino: il futuro è questo e investirvi significa scegliere il risparmio e la sostenibilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità