QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 8° 
Domani -0°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 03 dicembre 2016

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 16:51

​Attestazioni fasce di reddito: validità prorogata

Non cambia nulla fino al 31 marzo 2016. Deve fare le nuove autocertificazioni solo chi ha cambiato situazione economica

LIVORNO — È stata prorogata fino al 31 marzo 2016 la validità degli attestati di fascia economica ERA - ERB - ERC rilasciate a seguito di autocertificazione e in scadenza al 31 marzo 2015. I cittadini potranno continuare ad avvalersi delle attestazioni di reddito, sotto la propria responsabilità, fino al permanere delle condizioni di reddito già dichiarate, con l’obbligo di comunicare all’Azienda USL 6 le eventuali variazioni. I cittadini saranno quindi tenuti ad effettuare una nuova autocertificazione solo nel caso in cui, sulla base del reddito complessivo del nucleo familiare riferito all'anno 2014, risulti modificata la fascia economica già attestata.

COME MODIFICARE LA PROPRIA FASCIA. L’eventuale variazione della fascia economica può avvenire con le consuete modalità:on-line sul sito della Regione Toscana (è necessario avere attivato la carta sanitaria elettronica, quindi avere il codice PIN e aver installato il lettore di smart-card); ai totem "Punti Si" dell'Azienda USL 6 (atrio ospedale Livorno, distretto Fiorentina, atrio ospedale Cecina, atrio ospedale Piombino, Botteghe delle Salute Elba) con carta sanitaria elettronica attivata, è quindi relativo codice PIN.

ATTESTATI LEGATI ALL’ISEE. Ricordiamo, invece, che dal primo gennaio scorso è entrato in vigore il nuovo ISEE previsto dalla normativa nazionale. In Toscana, limitatamente alla compartecipazione sanitaria, ticket aggiuntivo per l'assistenza specialistica ambulatoriale e ticket farmaceutico, le attestazioni con codice EIA - EIB - EIC rilasciate nel 2014, saranno valide fino al 31 marzo 2015. Dal primo aprile 2015 tutti i cittadini che vogliono avvalersi dell'ISEE ai fini della compartecipazione sanitaria dovranno provvedere al rinnovo di tale attestazione. In mancanza di tale rinnovo ciascun soggetto sarà automaticamente inserito nella fascia di reddito risultante dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate.

ATTESTATI DI ESENZIONE. Gli attestati di esenzione per età e reddito (E01 - E03 - E04) rilasciati agli ultra65enni hanno validità illimitata, salvo la responsabilità del cittadino rispetto alla permanenza dei requisiti (delibera Regione Toscana numero 1066 del 2013). A partire dal primo aprile 2015 sono invece da rinnovare gli attestati scaduti di esenzione E01 per i bambini sotto i 6 anni, E02 per i disoccupati, E04 per i pensionati al minimo da 60 ai 64 anni.
Non cambia niente, invece, negli attestati di esenzione rilasciati per patologia.

Sul sito dell’Azienda USL 6 di Livorno e su quello della Regione Toscana sono presenti tutte le informazioni e le istruzioni in proposito.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità