Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:33 METEO:CECINA10°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 26 gennaio 2016 ore 10:37

Assemblee di frazione, come candidarsi

Sono aperte le iscrizioni per contribuire alla vita politica e democratica del territorio. Ecco il nuovo bando e tutti i requisiti necessari



ROSIGNANO M.MO — Partecipare dal basso, contribuendo alla vita democratica del proprio territorio. E' questo lo scopo delle asseblee di frazione. Per farne parte, in seguito alle modifiche apportate, nel dicembre scorso, al regolamento di partecipazione, è stato pubblicato il nuovo bando

L’Amministrazione ha costituito le assemblee (una per Frazione) al fine di promuovere la partecipazione democratica di base sul territorio e il bando è rivolto a tutti i cittadini interessati a fornire in maniera continuativa il proprio contributo alle attività sociali e politiche della comunità.

I requisiti per parteciparvi

- La residenza nella Frazione per la quale si intende candidarsi

- L’aver compiuto il sedicesimo anno di età e non risultare titolari di una carica politica all’interno del Comune.

- I candidati dovranno obbligatoriamente supportare la propria domanda con una raccolta di firme dei residenti della frazione, il cui numero varia secondo lo schema indicato nel bando (un minimo di 6 firme per Nibbiaia, 8 per Gabbro e Castelnuovo, 10 per Rosignano Marittimo, 12 per Castiglioncello e Vada, 20 per Rosignano Solvay).

- Infine alle assemblee di frazione potranno partecipare, compilando la specifica domanda di accreditamento prevista, anche i rappresentanti dei numerosi organismi del territorio con l’obiettivo di riflettere la realtà comunale nel suo complesso.

Il bando e tutta la modulistica sono disponibili presso lo sportello polifunzionale dell’ente (in via dei Lavoratori 21 Rosignano Marittimo, aperto da lunedì al venerdì 8,30-13,00, martedì e giovedì anche in orario 15-17,45) oppure nel sito istituzionale del Comune.

Coloro che intendono partecipare potranno inviare la propria candidatura entro e non oltre le 12 di lunedì 29 febbraio 2016. Entro quindici giorni dalla scadenza, cioè a partire dal 15 marzo 2016, l’ufficio competente verificata la regolarità delle domande, procederà alla compilazione degli elenchi dei componenti di ciascuna assemblea di frazione, che resterà in carica fino alla scadenza naturale o cessazione per altra ragione del Consiglio Comunale, e li pubblicherà sempre sul sito dell’Ente nella sezione “Bandi e avvisi vari” e “Partecipazione”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’U.O. Supporto organi istituzionali e partecipazione ai numeri 0586/724395 – 724441.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno