Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 18:53

Scapigliato, da discarica a progetto industriale

L'amministrazione incontra i cittadini per illustrare il futuro del Polo. Tre macro progetti, investimento da 50 milioni di euro



ROSIGNANO M.MO — Lunedì 20 febbraio alle 17 nell’auditorium di Rosignano Solvay in piazza del Mercato si svolge l’assemblea pubblica per la presentazione del Progetto di continuità e innovazione del Polo di Scapigliato per trasformare una discarica in un progetto industriale impiantistico e in nuove opportunità per riqualificare il territorio.

Il progetto trasformerà la discarica di Scapigliato a Rosignano Marittimo nella fabbrica del futuro. Il piano di sviluppo è articolato in tre macro progetti, che coprono i prossimi 5 anni e prevedono un complesso di investimenti e finanziamenti di circa 50 milioni di euro.

Scapigliato è la discarica più grande della Toscana, dove ogni anno vengono smaltite 460mila tonnellate di rifiuti (circa il 20 per cento urbani e il resto speciali non pericolosi) a fronte di una produzione toscana di circa 12 milioni di tonnellate annue (2,25 di rifiuti urbani e quasi 10 di rifiuti speciali). L’alta percentuale di rifiuti speciali ha un ruolo determinante sotto il profilo ambientale e per accrescere la competitività. 

"Per questo - hanno spiegato dal Comune - ormai da un anno si è scelto di trasformare progressivamente Scapigliato in un impianto di selezione, trasformazione, recupero e potenziale re-immissione sul mercato del rifiuto come nuovo prodotto, seguendo la filosofia dell’economia circolare. Questo è il cuore del progetto “La fabbrica del futuro”, che entro il 2021 renderà la discarica un grande impianto di trasformazione dei rifiuti in nuova materia ed energia, e si realizzerà mediante tre interventi: la costruzione del Biodigestore a aerobico per il trattamento della Forsu (Frazione organica dei rifiuti solidi urbani) per la produzione di biometano e compost, la produzione di compost di qualità dagli sfalci e potature raccolti sul territorio servito da Rea Spa e la nuova linea di selezione dei rifiuti urbani e speciali non pericolosi di derivazione industriale per recupero e valorizzazione della materia".

"Per favorire lo sviluppo di attività agronomiche nella valle del Fine - hanno continuato - è previsto un Incubatore rurale per la creazione di nuove imprese in grado di fruire delle opportunità create dall’impianto, quali la produzione dirisorse energetiche (25.000.000 kw di energia elettrica), il calore, l'anidride carbonica, il cui insediamento sarà favorito dall'acquisto di terreni, di capannoni agricoli e delle case coloniche adiacenti l'impianto. Ci sarà anche un progetto di rete, sostenuto da un accordo tra istituzioni locali per progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli (filiera del grano e della pasta, olio, ecc) nel sistema dell'offerta agrituristica di qualità. Infine, visto il carattere di esperienza pilota del progetto, sarà creato il Centro Toscano per l’economia circolare, un polo di innovazione basato su una piattaforma regionale per sviluppare ricerca, creare prototipi, prodotti e nuove imprese che sperimentino i processi di trasformazione dei rifiuti in energia valorizzando l'economia circolare. L'accordo è stato firmato il 7 ottobre 2016".

L’iniziativa è promossa dal Comune di Rosignano Marittimo con Rea Impianti e con la partecipazione dello studio di architettura Mario Cucinella Architects.

Intervengono il sindaco di Rosignano Alessandro Franchi, l’amministratore unico di RIT e Rea Impianti Alessandro Giari e l’architetto Cucinella, uno dei migliori progettisti italiani, che Rit coinvolge per garantire “la massima valorizzazione funzionale e il minimo impatto territoriale” al progetto. 

La sostenibilità ambientale è infatti uno dei pilastri del nuovo percorso intrapreso da Rit, in linea con la filosofia dello studio Cucinella che la affronta da due punti di vista “il primo di carattere tecnico e prestazionale, l’atro relativo ad un nuovo rapporto tra architettura e paesaggio che generi identità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità