Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 29 gennaio 2015 ore 19:27

Arriva 'L'uomo nel diluvio'

Uno spettacolo su un tema di estrema attualità: l'emigrazione: una storia individuale che diventa collettiva, tra persona e personaggio



ROSIGNANO MARITTIMO — Sabato 31 gennaio, alle 21,15, nella tensostruttura di Castello Pasquini, a Castiglioncello, va in scena L'uomo nel diluvio di Simone Amendola e Valerio Malorni.
Lo spettacolo nel 2014 si è aggiudicato il PREMIO IN-BOX, un importante riconoscimento finalizzato al sostegno per la circuitazione del nuovo teatro.Affronta tematiche di estrema attualità. In un momento in cui la parola emigrazione è così tragica e reale, con una narrazione originale, percorrendo la linea sottile che separa la verità della persona e quella del personaggio, L’Uomo nel diluvio, inscena una storia individuale che diventa collettiva, si confronta con lo spettatore su un'urgenza generazionale e sociale, per una necessità condivisa di speranze, di possibilità da realizzare. Valerio Malorni in scena, racconta la sua esperienza di vita di giovane artista precario, che decide di seguire l'onda migratoria di tanti sui coetanei con destinazione Berlino, nuova terra promessa nell'era della Crisi.
“Un piccolo capolavoro”... Un “one emigrant show”
- come lo ha definito Matteo Brighenti su Pane&acqua culture- duro, ironico, schietto che ci restituisce ciò che di più importante la crisi ci ha portato via: l’umanità”.

Simone Amendola, regista e autore di cinema e teatro, per i suoi lavori ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Ilaria Alpi (2010) e il Premio Solinas (2014). Il suo documentario, pluripremiato, Alisya Nel Paese Delle Meraviglie (2010) è stato più volte trasmesso dalla Rai e ha contribuito al dibattito sulle seconde generazioni e sullo ius soli in Italia. Amendola nello spettacolo, offre uno sguardo affinato nel cinema documentario, costruendo narrazioni partendo dalle vite reali.
Valerio Malorni, attore, danzatore e autore, offre invece un corpo a corpo col pubblico, trasformando in teatro ogni luogo. distributivo delle eccellenze della scena contemporanea. L’artista è parte del Teatro delle Apparizioni. Recita in spettacoli e performance in Italia e all’estero, tra cui Metafisico Cabaret e Paradiso di Giorgio Barberio Corsetti. Collabora con Amnesia Vivace, Areté Ensemble, Terre Vivaci, La Bottega del Pane, e altre realtà nazionali. Tra i suoi lavori, come autore, Con Chi e Lo Stato di Saluto. È parte del gruppo Mimesilab dell’Università di Roma Tre e collabora con la Casa dello Spettatore. Ritiene parte fondante del proprio percorso artistico l'attività con l'infanzia e in ambito sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità