Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:CECINA11°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 09:10

Armi nucleari: in piazza ricordando il '55

Fu presentato a Londra il 9 luglio 1955 il Manifesto Einstein e Russell: invitavano gli scienziati di tutto il mondo a discutere sui rischi



ROSIGNANO MARITTIMO — Stasera, 9 luglio, alle 19 tutti in Piazza della Vittoria a Castiglioncello indossando una maglietta bianca. Per partecipare all'iniziativa promossa a livello nazionale dagli organizzatori della campagna “Senzatomica” ricorda la dichiarazione presentata a Londra il 9 luglio 1955, documento nel quale Einstein e Russell invitavano gli scienziati di tutto il mondo a riunirsi per discutere sui rischi per l’umanità prodotti dall’esistenza delle armi nucleari.

Si svolgerà la lettura di alcuni brani tratti dell’appello noto come “Manifesto Russell-Einstein”, la dichiarazione presentata nel pieno della Guerra fredda, in occasione di una campagna per il disarmo nucleare e che aveva avuto come promotori proprio Bertrand Russell ed Albert Einstein. Il documento fu controfirmato da altri 11 scienziati e intellettuali di primo piano.  Un argomento, quello delle armi nucleari, quanto mai attuale anche in oggi.

All’evento, che durerà circa mezz’ora, sono invitati a partecipare tutti le cittadine ed i cittadini interessati, indossando una maglietta bianca. Data l’importanza dell’iniziativa e della ricorrenza sarà presente anche l’assessore del Comune di Rosignano Valentina Domenici. Eventuali foto che saranno scattate verranno inviate al sito internet della campagna “Senzatomica”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno