Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 agosto 2014 ore 16:50

Appello contro l'abbandono dei rifiuti ingombranti

Immagine di repertorio

L'assessore Barsacchi: "è sempre più l'abbandono indiscriminato di materassi, frigoriferi, lavatrici, sedie, puliture di giardini, accanto ai cassonetti lungo le strade e sui marciapiedi dei vari centri abitati del Comune"



CASTAGNETO CARDUCCI — "Stiamo assistendo ormai da anni al fenomeno sempre più frequente dell'abbandono indiscriminato di rifiuti ingombranti come materassi, frigoriferi, lavatrici, sedie, puliture di giardini, accanto ai cassonetti lungo le strade e sui marciapiedi dei vari centri abitati del Comune, ma anche nelle pinete e nelle zone più isolate e lontane da sguardi indiscreti o in qualsiasi altro posto, al di fuori degli spazi consentiti". A sottolineare il perdurare di un diffuso malcostume è l’Assessore al Turismo e Ambiente Elisa Barsacchi del Comune di Castagneto Carducci che richiama l'attenzione sul problema.

"Di fronte alla persistente inciviltà è necessario un maggiore controllo e l'applicazione delle previste sanzioni - afferma l'assessore - ma non basta la repressione, che pure il Comune persegue, per arginare queste situazioni di degrado che incidono negativamente sul decoro urbano ed in alcuni casi, come è per l'eternit, sono anche pericolose per la salute dei cittadini.
"Servono azioni di prevenzione e un'azione culturale per far ritrovare un po' di buon senso e un maggiore rispetto verso il nostro territorio – aggiunge l’assessore  - ritengo inaccettabile che il comportamento scorretto di alcuni vada ad inficiare tutto il lavoro portato avanti dal Comune e dai cittadini onesti e rispettosi dell’ambiente in cui vivono". "Non esistono alibi - dice l'architetto - per chi danneggia tutta la comunità ed il suo splendido territorio, per la minoranza incivile che fa pagare a tutti pesanti costi economici e altrettanti costi di immagine".

"Lo sforzo di servizi pubblici e istituzioni - spiega l'assessore - dev’essere quello di migliorare in efficienza operativa e in chiarezza informativa, ma lo sforzo di tutti deve essere quello di isolare gli incivili e migliorare i già elevati livelli di buone pratiche come la riduzione della produzione di rifiuti, la selezione e la differenziazione, che stanno facendo del nostro Comune un modello grazie al sistema che, con il concorso di tanti cittadini, sta sviluppando nella filiera dei rifiuti".

I cittadini possono utilizzare i servizi messi a disposizione gratuitamente da ASIU Spa, come la possibilità di smaltire alcuni rifiuti ingombranti direttamente nell'isola ecologica in via del Fosso a Donoratico, ottenendo anche punti Coop, oppure il servizio di ritiro a domicilio.
L’isola ecologica è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 17 mentre il ritiro gratuito degli ingombranti a domicilio avviene settimanalmente telefonando ai numeri: 800904115 gratuito da telefono fisso; 199509529 da cellulare secondo piano tariffario dell’utente.
Possono essere segnalati ufficialmente gli abbandoni alla mail informa@asiu.it in modo da rendere il servizio più veloce ed efficiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità