Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 24 luglio 2017 ore 09:05

Cani in spiaggia, fioccano le multe

Al mare un dedalo di regole e divieti

Già 13 le contravvenzioni elevate dall'inizio della stagione per il mancato rispetto dell'ordinanza di divieto d'accesso agli arenili



CECINA — A Cecina il 13 non porta fortuna. Per lo meno non ai cani e ai loro proprietari che li portano in spiaggia e contro cui da inizio stagione sono già stati elevati, riporta Il Tirreno, 13 verbali da 50 euro l'uno per il mancato rispetto dei divieti. Che sono sostanzialmente integrali. A definirli è l'ordinanza 7 emanata dal sindaco il 28 aprile scorso che, nell'ambito delle disposizioni generali per la fruizione delle spiagge in questa estate 2017, in coda all'articolo 3 dispone il divieto di "condurre o far permanere qualsiasi animale anche se munito di regolare museruola e/o guinzaglio" sui 5 chilometri di litorale cecinese.

Le deroghe ammesse riguardano in tutto 160 metri di arenile: i 60 a nord delle Gorette e i 100 nell'area delle acque di balneazione del Fosso Nuovo. Anche qui, però, con regole stringenti: massimo due animali a conduttore, guinzaglio nell'attraversamento della pineta, guinzaglio se nei paraggi ci sono persone, avere con sé i documenti sanitari e la museruola. Insomma: c'è da fare zainetto.

Gli unici esclusi dai divieti sono i cani guida per non vedenti, ma: "Condotti al guinzaglio e previa autorizzazione comunale". I cani da salvataggio con brevetto, poi, alle spiagge possono accedere ma non si può addestrarli se non nelle spiagge per cani. Vale a dire: niente simulazioni nemmeno per i quattro zampe che operano nel salvamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità