Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità lunedì 23 marzo 2015 ore 19:51

Allarme sicurezza: nata associazione di cittadini

Immagine di repertorio

L'episodio al palazzetto riporta al centro la percezione del problema da parte dei cecinesi. Ancora il consiglio comunale aperto non si farà



CECINA — Ormai da tempo a Cecina si parla di un problema di sicurezza. I furti messi a segno, quelli tentati cercando di scassinare porte di case e negozi e vari episodi, ultimo quello di stanotte al palazzetto, fanno percepire ad alcuni cittadini un clima di insicurezza.
Tanto che Pamela Tovani di Cecina Civica ha proposto di un consiglio comunale aperto sul tema della sicurezza. Dalla riunione dei capigruppo in cui venerdì si è discusso in merito alla proposta, ancora niente di definitivo. Le forze politiche hanno apprezzato e sarà avviato un percorso con le forze dell'ordine per capire se il consiglio comunale aperto si farà con lo scopo di informare i cittadini.
Cittadini di Cecina che, intanto, hanno dato vita all'associazione Controllo dei Residenti. Come si legge sul sito web, l'associazione "composta di membri e coordinatori dei gruppi di Controllo dei Residenti e da esperti volontari, fornisce consulenza e supporto ai gruppi già costituiti e in via di costituzione, alle amministrazioni comunali che intendono promuovere progetti di sicurezza residenziale nel proprio territorio, alle Polizie Locali e ai privati cittadini che intendono familiarizzare con il progetto".
Per quanto riguarda l'attività, si "prevede l’auto-organizzazione tra vicini per controllare l’area intorno alla propria abitazione; questa attività viene segnalata tramite la collocazione di appositi cartelli". "Un insieme di piccole attenzioni - si legge ancora - fa sì che i molti occhi di chi abita il quartiere rappresentino un deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di illeciti 'da strada' come graffiti, scippi, truffe, vandalismi". "La collaborazione tra vicini è fondamentale perché si instauri un clima di sicurezza che verrà percepito da tutti i residenti - prosegue il sito dell'associazione - il senso di vicinanza, unito alla certezza che al suono di un allarme, a un’invocazione di aiuto o di fronte a qualunque altra situazione 'anomala' ci sia un tempestivo intervento del vicinato, fa sì che ci si senta maggiormente protetti all’interno della propria abitazione e della propria area, rafforzando nel contempo i legami all’interno di una comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno