Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro giovedì 27 agosto 2015 ore 15:11

Accordo per Livorno: come sfruttare le opportunità

Incontro tra l'amministrazione comunale e le associazioni di categoria per spiegare i punti del documento. Nascerà un tavolo di confronto



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo ha presentato questa mattina, 27 agosto, alle Associazioni di Categoria del territorio il quadro generale delle opportunità di finanziamento per lavoro e imprese derivanti dall’Accordo di Programma per il rilancio competitivo dell’area costiera livornese.

Un incontro voluto dal sindaco, che ha delegato gli assessori Piero Nocchi e Veronica Moretti, quello che si è svolto presso il Comune alla presenza dei rappresentanti di Confindustria, Confesercenti, Cna e Coldiretti. 

Come detto, l’obiettivo è stato quello di condividere il quadro generale delle opportunità di finanziamento per lavoro e imprese derivanti dal riconoscimento dell’Area Livornese come Area di Crisi Complessa, da parte del Ministro Federica Guidi, e dall’Accordo di Programma per il rilancio dell’area costiera livornese, sottoscritto a Firenze lo scorso 8 maggio. 

“L’Accordo di Programma – spiega il l’Assessore Piero Nocchi – rappresenta un’importantissima opportunità per il rilancio del nostro territorio perché mette a disposizione importanti risorse per lo sviluppo del parco produttivo di Rosignano Solvay, per gli interventi di riconversione delle aree e l’ottimizzazione degli assetti energetici e, infine, per l’incentivazione alla creazione di nuova impresa”. “L’intenzione dell’Amministrazione comunale – prosegue Nocchi – è quella di creare le condizioni perche il territorio sia capace di attrarre investimenti e nuovi insediamenti d’impresa attraverso una fase partecipata che permetta di individuare aree di ampliamento e di rigenerazione della zona artigianale de Le Morelline e l’avvio di una concertazione con Solvay per l’utilizzo della aree libere interne al parco industriale. Tutte queste tematiche saranno approfondite e coordinate all’interno del Comitato Esecutivo che nelle scorse settimane si è insediato a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico”.

“La Regione Toscana – spiega l’Assessore Veronica Moretti -  ha già pubblicato due importanti bandi che contengono riserve significative di risorse o premialità per i territori dell’Accordo di Programma: il bando per incentivi alle assunzioni e voucher formativi, 500 mila euro riservati ai Comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti, e il bando per gli insediamenti produttivi che prevede importanti premialità. A questo punto è importante stabilire una stretta relazione con le Associazioni di Categoria, quali principali motori della promozione di queste opportunità, e avviare un percorso condiviso che, sfruttando tutte le occasioni e le opportunità, porti a creare quella sinergia capace di dare una forte spinta al rilancio del territorio”. 

“Alle risorse messe a disposizione dallo Stato e dalle Regione – aggiunge  Nocchi – voglio ricordare i circa 8milioni di euro che con grande sforzo il Comune di Rosignano ha stanziato sul proprio bilancio per interventi di manutenzione del territorio, risorse che contribuiranno a dare fiato alla imprese che effettueranno gli interventi e alle quali il Comune assicura tempi certi su affidamenti e pagamenti”.

In conclusione dell’incontro è stato stabilito che il Tavolo dell’Innovazione, promosso dall’Assessore Moretti, avvierà nelle prossime settimane una sua articolazione proprio per costruire quel luogo di confronto e programmazione per permettere al territorio di implementare tutte le azioni utili a cogliere al meglio le opportunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità