Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 15:45

A Barcellona con la loro musica

La comitiva di 40 giovani allievi dell'orchestra didattica del Lamb si è esibita all’istituto di cultura italiana della città spagnola per aprile il festival del fumetto



BIBBONA — Sono già di ritorno dalla Spagna, dove di fronte ad una platea di studenti del liceo scientifico italiano di Barcellona si sono esibiti lo scorso 17 aprile. Un’esperienza unica per l’orchestra didattica del laboratorio artistico musicale di Bibbona che ha tenuto un concerto all’istituto di cultura italiana di Barcellona.

Il gruppo era composto da 40 allievi dei corsi di formazione orchestrale che la scuola bibbonese organizza, ormai, da circa un ventennio. Gli allievi dei corsi provengono da varie realtà di formazione musicale della zona, molti sono alunni della scuola media che frequentano il progetto di formazione bandistica, altri sono allievi della scuola di musica bibbonese Lamb e altri studiano al liceo musicale di Livorno. Il concerto che hanno tenuto a Barcellona era a coronamento di un evento culturale di un certo rilievo per l’italianità nel mondo cioè l’apertura del festival di fumettistica di Barcellona al quale partecipavano molteplici vignettisti italiani; per l’occasione i ragazzi hanno preparato, sotto la guida del direttore d’orchestra Massimo Ferrini, un programma di musiche didattiche e di melodie classiche.

Pezzo forte dell’esibizione è stato un arrangiamento del brano Summertime di Gershwin che i ragazzi hanno eseguito egregiamente. Il gruppo di musicisti in erba è stato accompagnato in questa tournee, oltre che dal Ferrini, anche dal direttore della scuola di musica Maurizio Morganti, dalla segretaria Daniela Guarguaglini e da due componenti del comitato di gestione della scuola di musica bibbonese Monica Pezza e il presidente del comitato Omar Sentieri. La comitiva si è poi trattenuta a Barcellona per tutto il giorno di sabato 18 aprile per una visita alla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno